programma evento - anc provincia Siracusa

Vai ai contenuti

Menu principale:

programma evento

SIRACUSA > 90 ANNIVERSARIO FONDAZIONE SEZIONE
Associazione Nazionale Carabinieri
-Sezione Filippo Cosentino Siracusa-
Via Filippo Juvara 1/g



13-14-15 gennaio 2017 Novantesimo anniversario fondazione Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Siracusa.

La Sezione ANC di Siracusa venne istituita il 14 Gennaio 1926 come risulta da un’annotazione pervenuta dalla segreteria nazionale ANC Roma.
In un documento datato 16 Luglio 1954 firmato dal presidente del tempo Guido cavaliere Sebastiano si indica l'inizio delle attività nel Settembre 1926.
Dal 12 Dicembre 1969 la sezione è intitolata all'eroe, Carabiniere Filippo Cosentino, nato il 17/9/1893 nel Comune di Misterbianco (Catania), medaglia d'argento al valore Militare alla memoria con la seguente motivazione:
mobilitato per la Campagna di Guerra 1915-1918 nella 28^ Sezione Carabinieri appartenente alla 28^ Divisione, i! 18 Agosto 1917, in una contingenza di guerra, lasciò eroicamente la vita e alla sua memoria venne concessa, con Decreto Luogotenenziale 22 Dicembre 1918.
« Sviluppatosi un incendio in un deposito di materiali e munizioni, per lo scoppio di bombe nemiche, sotto il persistente tiro di artiglieria avversaria, sprezzante di ogni pericolo, si adoperò validamente allo spegnimento delle fiamme, lasciandovi la vita per lo scoppio di una granata avversaria.
Flondar, 18 Agosto 1917».

l’Associazione conta più di 180 iscritti, per lo più carabinieri in congedo e giovani volontari che stimolati dal Presidente Maresciallo Valentino De Ieso danno il loro contributo a scopi sociali.
L’Associazione si propone di promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici caduti; realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie; attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali.
La Sezione è stata recentemente insignita da Corrado Armeri del premio Sicilia: per essersi distinta in attività sociali nell’anno 2016.
Tra le tante realizzazioni ha contribuito a rendere agibile e fruibile il Teatro Comunale di Siracusa chiuso da circa 60 anni.

PROGRAMMA


Sabato 14 gennaio 2017
Chiesa del Pantheon: ore 09,30 deposizione della corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre a cura del Comando Provinciale Carabinieri Siracusa, ANC Siracusa



Cattedrale Piazza Duomo: ore 11,30 Santa Messa.



Ristorante Open Land : ore 13,00 Pranzo conviviale



Teatro Comunale: ore 19,00 Concerto della Fanfara del 12° BTG Carabinieri di Palermo


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu