Magnano Luciano s.tenente - anc eroi

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Magnano Luciano s.tenente

M

Sottotenente ruolo d'onore dell'Arma dei Carabinieri Luciano Magnano  






Attestato e tessera di socio benemerito dell’Associazione Nazionale Carabinieri concesso dal Presidente Nazionale, Gen. C. A. Michele Colavito, al Brigadiere in congedo Luciano MAGNANO, per l’elevato attaccamento ai valori dell’Arma dei Carabinieri.  
Il Brig. MAGNANO è accompagnato dal Comandante della Compagnia di Noto e dal Presidente dell’ANC di Siracusa. Consegna la ricompensa S.E. la dott.ssa Maria Fiorella Scandura, Prefetto di Siracusa
PER NON DIMENTICARE
Ho realizzato questa pagina con angoscia, la stessa che provai tanti anni fa nell'apprendere la notizia dell'episodio accaduto in territorio di Pachino al collega Luciano con il quale avevo condiviso in precedenza notti e giorni di servizio insieme durante gli anni di militanza presso il Nucleo Radiomobile di Noto.
Non ho mai saputo ne so come si verificarono i fatti anche perché ho sempre rifiutato di pensare a quello che può succedere ad un carabiniere che con passione e amore svolge il suo servizio sacrificando e dedicando la sua vita al servizio dello Stato, uno Stato tante volte patrigno verso coloro che lo servono.
Nessuna parola o gesto può giustificarmi per non essere mai andato a trovare un giovane amico  e non so spiegarmi nemmeno perché ogni volta che ne ho avuto idea non sia mai andato. Forse una sorta di vigliaccheria ed il rifiuto di una realtà capitata a tanti altri e che poteva capitare anche a me.
Mi piace ricordare Luciano così com'era, un giovane e sorridente carabiniere, a quel tempo autista della Giulia Alfa Romeo di servizio, mentre insieme  svolgevamo il nostro compito. Sono passati tanti anni, non ho più avuto modo di incontrare Luciano anche perché fu inviato a frequentare il corso sottufficiali mentre io lasciavo il servizio. Forse è giunto il momento..................................



 
Torna ai contenuti | Torna al menu