Gattuso Giuseppe appuntato - anc eroi

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gattuso Giuseppe appuntato

G

APPUNTATO GIUSEPPE GATTUSO nato a Castronovo di Sicilia il 28 agosto 1902deceduto l’8 dicembre 1975
Le sue spoglie riposano presso il cimitero di Mestre (VE).



   
Medaglia d'argento al valor Militare; Encomio Solenne; Croce al Merito di Guerra;


Medaglia commemorativa per operazioni in Africa Orientale.




 

con la seguente motivazione:
16 ottobre 1926, mentre si trovava assieme al suo Ufficiale e ad altri commilitoni nei pressi di Sant’Arcangelo Muscaro (AG), fu fatto segno di colpi d’arma da fuoco ai quali rispose con coraggio e audacia, uccidendo uno dei cinque banditi che li avevano assaliti e catturando gli atri quattro feriti.


STORIA
nato a Castronovo di Sicilia il 28 agosto 1902, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri il 4 ottobre 1921 e dopo aver frequentato il previsto corso d’istruzione è stato promosso Carabiniere a piedi ed inviato alla Legione Palermo ove, dal 31 marzo 1922 ha prestato servizio presso il Battaglione Mobile; il 16 ottobre 1926, mentre si trovava assieme al suo Ufficiale e ad altri commilitoni nei pressi di Sant’Arcangelo Muscaro (AG), fu fatto segno di colpi d’arma da fuoco ai quali rispose con coraggio e audacia, uccidendo uno dei cinque banditi che li avevano assaliti e catturando gli atri quattro feriti.
Per l’atto di valore summenzionato gli è stato tributato dapprima un encomio solenne e – l’8 gennaio 1928 – la Medaglia d’Argento al Valor Militare.
Promosso Appuntato il 31 ottobre 1932, ha partecipato alla campagna in Africa Orientale partendo per l’Eritrea con la 305^ Sezione Carabinieri Reali di Platania (CZ), ha partecipato anche alle operazioni di guerra svoltesi in madrepatria dal 15 giugno 1943 all’8 settembre 1943. Per il valore dimostrato nel corso delle operazioni di guerra, gli è stato tributato un Encomio Solenne ed è stato decorato di Croce al Merito di Guerra e di Medaglia commemorativa per operazioni in Africa Orientale.
Il graduato è stato posto in congedo il 31 luglio 1949.
L’Appuntato Giuseppe GATTUSO è deceduto l’8 dicembre 1975, e le sue spoglie riposano presso il cimitero di Mestre (VE).
La cerimonia di inaugurazione e intitolazione della locale Caserma è stata organizzata dal Comando Provinciale Carabinieri di Palermo e dal Comune di Castronovo di Sicilia.
Palermo, 08 marzo 2010


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu